Sabato, 23 Novembre 2013 14:00

Windows 8.1: accedere al sistema senza digitare la password dell’account utente

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Una delle principali innovazioni introdotte con Windows 8 e 8.1 è certamente l’accesso al sistema tramite un indirizzo di posta elettronica e la relativa password, tali informazioni vengono utilizzate come account di Microsoft.

Quando si accede con le credenziali di un account Microsoft, il computer è immediatamente connesso alle risorse Cloud (ovviamente il requisito fondamentale è che il dispositivo sia anche connesso alla rete internet) e ciò permette il verificarsi di determinati scenari che possono essere così riassunti:

  • le informazioni sul contatto e lo stato degli amici vengono automaticamente aggiornati da Outlook.com, Facebook, Twitter, LinkedIn e altri account dell’utente
  • è possibile recuperare e condividere foto, documenti e altri file da Microsoft SkyDrive, Facebook, Flickr e altri account, senza dovere eseguire ogni volta l’accesso
  • le informazioni personali vengono sincronizzate in tutti i PC Windows 8 e Windows RT, includendo temi, preferenze della lingua, preferiti del browser e gran parte delle app
  • è possibile ottenere le app in Windows Store e utilizzarle in un massimo di cinque PC Windows 8 e Windows RT

Le  impostazioni predefinite in fase d’installazione per Windows 8 e 8.1 prevedono che l’accesso al sistema con account Microsoft sia possibile unicamente dopo aver digitato la password relativa all’account stesso: questo a protezione dei dati sensibili conservati sia sul pc sia sul Cloud.

Tuttavia qualora si preferisse accedere più rapidamente con l’account locale senza digitare la password e passando immediatamente al Desktop oppure alla schermata Start, è necessario procedere ad abilitare ed attivare l’accesso automatico all’account di Windows (auto-logon): ovviamente tale modifica incide sulla sicurezza e privacy rendendo disponibile a terzi i dati personali.

Procedura:

  1. Da tastiera utilizzare la combinazione rapida Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui
  2. Digitare nel campo Apri il comando “control userpasswords2” e confermare cliccando OK (oppure premendo il tasto Invio)windows account utente 1
  3. Si aprirà la finestra Account utente
    • nella scheda Utenti rimuovere il flag dalla casella riportante la voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” e cliccare il pulsante Applica.windows account utente 2
  4. A seguire comparirà la finestra Accesso automatico
    • nella quale si dovrà riportare l’utente dell’account Windows in questione
    • nei campi “Password” e “Conferma password” digitare la password di accesso al proprio account Microsoft (quella che si immetterebbe normalmente per accedere a Windows 8.1).
    • per confermare quanto digitato cliccare il pulsante OKwindows account utente 3
  5. Si ritornerà alla finestra Account utente nella quale dovremo bisognerà solo cliccare il pulsante OK

Al successivo riavvio del dispositivo si accederà a Windows 8.1 senza che sia richiesta la digitazione della password di accesso all’account.

N.B. E’ possibile ripristinare in qualsiasi momento l’accesso protetto ripercorrendo la procedura precedente e ripristinando il flag al punto 3.

Letto 231 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Gennaio 2018 13:24

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

©2012- ABoh | P.IVA 02867330348 | Policy Privacy