Sabato, 06 Dicembre 2014 14:05

Windows 8.1: utente Super Administrator

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La fase di registrazione e comunque al primo avvio, Windows 8 richiede la creazione di una password che sarà poi utilizzata dall’utente administrator. Nella pratica questo utente non ha tutti i privilegi di un reale amministratore di sistema; infatti resta soggetto al controllo della UAC, in fase di installazione e modifica dei file di sistema. Questo si verifica poiché esiste, sebbene celato, un “Super Administrator” nel sistema eventualmente attivabile in ogni successivo momento.

Per sbloccare questo utente “segreto” in windows occorre aprire un prompt dei comandi con privilegi amministrativi ed immettere questo comando a terminale:

   Net user administrator /active:yes

Qualora ci si trovi in un ambiente del tipo active directory, prima di attivare l’utente è opportuno impostare una password per l’amministratore. Ad attivazione terminata, questo sarà sprovvisto di password, quindi una volta entrato con l’utente administrator, conviene impostarne una, premendo windows + i, per aprire il pannello delle impostazioni, poi andando su modifica impostazioni-pc-utenti-crea password ed impostarne una.

L’abilitazione di questo account permette di accedere al sistema in una modalità priva di restrizioni e pertanto sarà possibile effettuare delle installazioni del sistema senza essere bypassati all’abituale controllo UAC; inoltre tutte le icone di avvio dei software installati come “Super Administrator” saranno prive dello scudo di protezione.

L’impiego dell’account “Super Administrator” permette di apportare modifiche che potrebbero compromettere il funzionamento del sistema operativo, pertanto se ne consiglia l’utilizzo ad utenti realmente esperti di questo ambiente.

Resta sempre possibile disabilitare l’account da prompt dei comandi con privilegi amministrativi utlizzando il comando:

   Net user administrator /active:no

Esiste anche un altro modo per attivare questo tipo di account, dal menu Start cliccare “Esegui” e digitare:

lusrmgr.msc

Nella finestra cliccare sulla voce Utenti e quindi scegliere Proprietà e poi sulla voce “Administrator” togliere la spunta da “Account disabilitato”.

Letto 243 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Gennaio 2018 13:13

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

©2012- ABoh | P.IVA 02867330348 | Policy Privacy